Abramovic e fidanzata. Domani festa esclusiva per il CCC di Mosca

CCC Moscow Si inaugura domani, con una festa esclusiva, il CCC - Center for Contemporary Culture di Mosca, la galleria d'arte nota soprattutto perché frutto del lavoro di Daria “Dasha” Zhukova, la fidanzata di Roman Abramovic. Quella di domani è in realtà un'apertura straordinaria della durata di una sola serata. L'apertura ufficiale per il pubblico infatti, avverrà solo a settembre con una retrospettiva su Ilya and Emilia Kabakov.

Ma è questo il modo migliore per farsi pubblicità. Si sta parlando molto dell'interesse della coppia per l'arte anche se solo ultimamente, visto che il progetto di recupero dell'ex deposito di bus è iniziato nel 2002. Il Bakhmetevsky Bus Garage, del 1927, è opera dell'architetto costruttivista Konstantin Melnikov; la conversione in galleria è stata affidata al londinese Jamie Fobert.

Dasha è la mente dietro al progetto, ma nomi prestigiosi sono stati chiamati in un affare che vede coinvolti capitali russi ed esperienza inglese. Dalla scelta dell'architetto al programma di raccolta fondi affidato a Mollie Dent-Brocklehurst, ex direttore della Gagosian Gallery di Londra con un consiglio di esperti che include anche Nicholas Serota, direttore della Tate.

Questi saranno alcuni dei personaggi presenti all'esclusivo party di domani. La corte prevede poi reali e starlette accolti dalla voce (o quel che resta di lei) della cantante Amy Winehouse.

Via | The Art Newspaper

  • shares
  • Mail