Barbara Hepworth in mostra con gli inediti "Hospital Drawings"

Barbara Hepworth in mostra con gli Hospital Drawings

Barbara Hepworth è stata tra le più importanti artiste e scultrici al centro della scena del Novecento inglese. Vate della materia e della sua assenza, profonda conoscitrice della forma pura, sperimentatrice costante del gioco alterno degli opposti pieno e vuoto, nulla ed essenza. Barbara Hepworth fu definita anche "The queen of the stone age" dal Guardian proprio per la sua visione dell'arte futuristica e arcaica allo stesso tempo, per la sua innovativa ricerca nei meandri della scultura primitiva, sotto una prospettiva davvero contemporanea per il periodo.

Quest'artista inglese, morta fatalmente in un incendio nel 1975, viene dimenticata per molti anni dagli addetti al settore del mondo internazionale delle Belle Arti. I suoi lavori sono stati riconsiderati solo nell'ultimo decennio, specialmente nei settori più creativi della moda e del design. In questi giorni però, ha inaugurato questa importante mostra alla galleria Hepworth, un'ampia retrospettiva che mostra un altro lato spesso trascurato dell'artista, l'abilità nel disegno. Bozze che sono state un mezzo importante e una via assoluta per scandagliare e creare le forme che hanno dato vita alle impressionanti sculture di Barbara Hepworth.

Vernissage della mostra di Barbara HepworthVernissage della mostra di Barbara HepworthVernissage della mostra di Barbara Hepworth

Un tassello in più per il puzzle che ci porta verso la scoperta della complicata e affascinante personalità dell'artista. Sono tantissimi infatti i disegni inediti della Hepworth che per la prima volta verrano esposti in questa mostra, inclusi i leggendari e misteriosi "Hospital Drawings".

L'esposizione, che apre i battenti oggi 27 ottobre 2012 e durerà fino al 3 febbraio 2013, è la mostra più grande e più significativa della Hepworth, e la prima che focalizza l'attenzione sulla serie dei "disegni ospedalieri", in gran parte mai esposti fino ad oggi, con oltre 30 opere dell'artista.

Foto | Getty Images
Vernissage della mostra di Barbara HepworthVernissage della mostra di Barbara Hepworth
Vernissage della mostra di Barbara Hepworth

  • shares
  • Mail