IUAV at Manifesta7, arte etica e partecipativa a Rovereto

iuav at manifesta7

Lo IUAV di Venezia è l'unico ateneo italiano specializzato nelle arti visuali. Nei suoi programmi si trovano corsi di arti visuali e dello spettacolo, oltre alle varie ramificazioni nel campo dell'architettura. In occasione della settima biennale internazionale di arte emergente, dal 19 luglio 2008 Iuav sarà presente nella città di Rovereto con i tre progetti Airswap, Aspra.mente e Publink incentrati sul tema del recupero degli oggetti usa e getta.

Queste iniziative che potrei definire public art, sono realizzate da dei collettivi artistici e il loro spirito è di coniugare estetica e responsabilità etica rispetto alle risorse usate dall'uomo, siano esse naturali e artificiali. E' un esempio di arte partecipativa che trovo un interessante preludio per le generazioni di artisti in erba.

Direi che questa edizione di Manifesta promette vari momenti di sensibilizzazione ai temi ambientali. Comunque se l'argomento vi interessa, sintonizzatevi sul bel blog di Aspra.mente, ci trovate tutti gli aggiornamenti di questo gruppo di artisti ecologically correct.

  • shares
  • Mail