Democracia. Le video installazioni del collettivo in mostra a Lucca

Lavori di Democracia

Con "Welfare State - Charity", per la prima volta in Italia, il collettivo spagnolo Democracia presenta una personale nella nuova sede espositiva Prometeogallery di Isa Pisani a Lucca e nella Chiesa sconsacrata di S.Matteo.

In questi luoghi, dal 21 giugno al 22 luglio, saranno visibili i progetti "Charity" e "Welfare State". Il primo allestito nella galleria è un progetto che riflette sull’identità multiculturale dell’Europa, girato nella periferia di Madrid. Qui ogni giorno immigrati e locali vanno a fare la spesa tra i resti scartati dai supermercati che diventano la forma di sostentamente per questi diseredati in mancanza di altra assistenza. Sotto forma di video viene documentata l'azione urbana attraverso la parola Charity stampata sui bidoni.

Welfare State/Charity - Democracia - Prometeogallery di Ida Pisani - Lucca
Lavori di Democracia
Lavori di Democracia
Lavori di Democracia

Lavori di Democracia
Lavori di Democracia
Lavori di Democracia
Lavori di Democracia

E' molto vicino alla realtà italiana di questi ultimi mesi il secondo progetto allestito nella ex chiesa. E' una video installazione trasmessa su 4 schermi, della distruzione della più grande bidonville europea, alla periferia di Madrid, El Salobral. Un fatto drammatico che diventa show documentato anche attraverso immagini e oggetti.

Pablo España e Iván López sono i due artisti dietro al collettivo, che pur essendo attivo da poco ha già collezionato presenze a Biennali internazionali tra il 2006 e il 2007. Continua anche la loro collaborazione con l'artista Hans Ulrich Obrist.

  • shares
  • Mail