Vaticano: sì a Maria meno vestita che allatta Gesù Bambino

Virgin and Child - 1525 - Joovs van Cleve

Il Vaticano si apre al contemporaneo e, secondo quanto riportato dall'Osservatorio Romano, vorrebbe vedere immagini pittoriche più veritiere di Maria che allatta Gesù Bambino. Ovvero una Madonna meno vestita e più donna ripresa nell'atto naturale dell'allattamento.

Tempo di cambiamenti quindi per la Santa Sede che modifica l'atteggiamento sostenuto per quattro secoli di storia dell'arte di rappresentare la Madonna come figura immacolata, lontana dai canoni terrestri, umani, carnali.

Secondo quanto riportato nell'articolo, alcuni critici addebitano al protestantesimo l'inizio della copertura di Maria nell'atto di allattare, per nascondere un atto quasi impuro e di cui vergognarsi. Le rappresentazioni del primo cristianesimo erano molto più naturali, censurate in seguito a partire dal '500-'600.

I costumi si sono modificati e la chiesa cerca di adeguarsi, ma è indiscutibile che continui nella sua influenza culturale. Si ammoderna, ma si può leggere il messaggio anche come un altro tassello della sua battaglia per la famiglia: fate figli e allattateli.

Via | Daily Mail

  • shares
  • Mail