Mostre e musei gratuiti per il ponte di Ognissanti

musei e mostre aperti per il ponte di ognissanti

Durante le festività c'è sempre un'occasione nelle nostre belle città italiane da approfittare per trascorrere una giornata all'insegna dell'arte, grazie alle mostre e ai musei gratuiti aperti sul territorio. Il maltempo imperversa quasi su tutto lo stivale e per gli amanti delle opere d'arte e dell'intenso mondo degli artisti è il momento perfetto per passare qualche ora a contemplare i capolavori dell'arte storica e più contemporanea.

A Firenze restano a battenti aperti la maggior parte dei musei del polo fiorentino, con normale orario di apertura e tutte le mostre temporanee accessibili. Alcuni indirizzi da segnarvi per le esposizioni sono "Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze 1375-1440" agli Uffizi, "Arte torna arte" alla Galleria dell’Accademia, "L’ultima frontiera" a Palazzo Pitti e "Firenze negli occhi dell’artista, da Signorini a Rosai" alla Galleria d’arte moderna. Scoprite tutti gli altri musei aperti nelle città del Paese.

A Modena prosegue la mostra "Changing Difference. Queer Politics and Shifting identities" allestita presso le sedi espositive della Galleria civica, a Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini. L'ingresso è gratuito. "Altro da cose" è un'installazione di Claudia Losi visibile ai Musei civici. Bottiglie recuperate dai luoghi del terremoto, costumi da bagno, lampadine, ombrellini copritorte, palloni da volley sono alcuni dei 175 oggetti di cui è composto questo affascinante lavoro creato per il festival della Filosofia. Anche quest'ingresso è gratuito.

Potete poi consultare tutti i musei aperti a Roma anche oggi 1 novembre sul sito ufficiale di Funweek. A Milano potete visitare la mostra di ampio successo di Picasso a Palazzo Reale tra le tante occasioni proposte in città per il ponte di Ognissanti.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail