Premio Terna. Un nuovo concorso per l'arte contemporanea

Premio Terna 01 - 2008

Per questo luglio pieno di energia contemporanea c'è un nuovo premio con relativo concorso aperto ad artisti affermati ed emergenti.

Si tratta del Premio Terna 01, presentato al Maxxi di Roma ieri, che consiste in un progetto d'impresa italiano che vuole promuovere gli artisti e l'arte contemporanea (settore emergente come dimostrano aste, fiere e anche una ricerca condotta da Terna che trovate sul sito).

Tema di questa prima edizione è "Trasmettere energia: una metafora contemporanea". Gli artisti chiamati possono esprimersi, entro il 30 ottobre 2008, attraverso fotografia, pittura, elaborazioni e lightbox.

Tre le categorie in concorso: Terawatt, artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale; Gigawatt artisti emergenti over 35; Megawatt artisti emergenti under 35. I premi, dal valore complessivo di 150mila euro, saranno distribuiti nelle diverse categorie.

E anche il pubblico è chiamato a partecipare, votando online sul sito le opere più interessanti tra quelle presentate nelle tre categorie. Con amarezza vedo che una valanga di celebrità compare, ovviamente, inevitabilmente, italianamente, nel comitato d'onore e nella giuria.

I curatori sono Gianluca Marziani (lo stesso di Scala Mercalli) e Francesco Cascino. Sul sito trovate i dettagli e il bando di partecipazione.

  • shares
  • Mail