Arte e spettacolo per la mostra di Trento

A very anxious feeling - 2007 - Avaf - courtesy John Connelly Presents and Peres Projects, Los Angeles Berlin

In occasione di Manifesta 7, che si prevede affollerà di pubblico il Trentino-Alto Adige, la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento ha organizzato un evento all'insegna dello spettacolo e dell'intrattenimento.

Il titolo della mostra, che inaugura il 15 luglio, è "The Rocky Mountain People Show", dove show indica un invito alla celebrazione, al divertimento e al gioco. Il programma prevede il coinvolgimento non solo dello spazio museale ma di altri luoghi della città e della regione come cinema, stadio, prati, boschi, in una serie di opere, video, musica rock e non, e performance quasi improvvisate con lo scopo di interagire il più possibile con il pubblico.

I progetti sono ancora in parte misteriosi. Gli artisti che partecipano sono Paul McCarthy in collaborazione con Benjamin Weissman, con disegni inediti sulla montagna. My Barbarian; lo svizzero Olaf Breuning; i tedeschi Jonathan Meese e John Bock con una performance sulla funivia; i brasiliani Assume Vivid Astro Focus (che sono presenti anche a Roma); il messicano Carlos Amorales assieme a Carla Fernandez. E poi Marinella Senatore con dei video-ritratti e il performer e videoartista Michael Fliri.

Lo show prosegue, con progetti che si alterneranno, fino al 2 novembre.

The Rocky Mountain People Show - Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento
Avaf
Getting too old to die young - 2008 -  M. Fliri - video, Courtesy Galleria Raffaella Cortese Milano, Ph Credit Tizza Covi
1 2 boy (detail) - 1997/1998 - Paul McCarthy and Benjamin Weissman - courtesy artist and Hauser & Wirth Zuerich London

E per rimanere in tema di arte a Trento, il 16 si inaugura "Family Monument", monumento in bronzo alla Famiglia Trentina Tipo del 2007 dell'artista britannica Gillian Wearing.

  • shares
  • Mail