Sequence One - arte contemporanea a Venezia

Dal 5 maggio al 18 novembre 2007, proprio in contemporanea alla Mostra di Arti Visive della Biennale si terrà, presso Palazzo Grassi, la mostra Sequence I. La curatrice Alison Gingeras ha scelto di presentare 70 opere di 16 artisti internazionali già presenti in importanti collezioni a livello europeo. Le opere, tutte inedite, provengono dalla Collezione François Pinault che inaugura così un nuovo ciclo di esposizioni intitolate appunto « Sequence » inteso come “sequenza tematica”.

Il tema di quest’anno sarà « la pittura e la scultura oggi ». Si cercherà così di evidenziare come giovani artisti contemporanei interpretano un’arte così antica; vedremo allora sculture realizzate con la luce e dipinti fatti con materiali a dir poco inusuali. Le opere sono quasi tutte di grande formato, vi basti sapere che ad accogliervi vi sarà la scultura di Urs Fischer “Jet set Lady”: un albero alto 11 metri il cui tronco di metallo sostiene rami da cui pendono oltre duemila riproduzioni di disegni stampe e dipinti realizzati da Fischer.

Con questo nuovo ciclo Palazzo Grassi si inserisce nel movimento di ricerca continua per l’arte contemporanea e diviene soggetto committente, in linea con le più grandi istituzioni culturali internazionali.

  • shares
  • Mail