La mutazione e l'evoluzione del corpo secondo LucyandBart

Germination Day Eight - 2008 - LucyandBart

Gli esseri mutanti di LucyandBart, il duo artistico formato da Lucy McRae e Bart Hess, che trasformano il corpo umano in altro. Se l'uomo ha sempre più la volontà e il potere di modificarsi attraverso interventi di chirurgia plastica, piercing e tatuaggi, e la scienza di cambiare il corso della natura, perchè non ipotizzare uno scenario come quello di "Germination" o "Grow On You"? O perché non vederlo come evoluzione o vendetta della natura sull'uomo che si diverte a trasformarlo in una protesi schiumosa o erbosa.

La visione immaginaria o la previsione di Lucy and Bart è straordinaria. E se al momento lascia sorpresi, magari in un futuro potrebbe sembrare bella, come tutti quei visi piallati e lucidi per tiraggi, silicone e peeling, o quei corpi deformati da protesi abnormi, che una volta erano considerati mostruosi e ora sono considerati belli, da invidiare e presi come modelli da seguire.

Entrambi gli artisti sono affascinati dall'evoluzione della tecnologia, della genetica e del concetto di bellezza, anche se non sono questi i temi che vogliono toccare (ma è quello che a livello inconscio provocano in chi osserva). Nei loro lavori integrano moda, design e architettura per progettare nuove forme del corpo umano per migliorarlo.

Via | Shape+Colour

Fotografie di LucyandBart
Germination Day One - 2008 - LucyandBart
Spring - 2008 - LucyandBart
Exploded View - 2007 - LucyandBart

Exploded View Part Two - 2008 - LucyandBart
Grow On You - 2007 - LucyandBart
Grow On You - 2008 - LucyandBart
LucyandBart - 2007

  • shares
  • Mail