Il museo Madre di Napoli e la nomina imminente del nuovo direttore

museo madre di napoli direttore

Prima delle feste natalizie si avrà il nuovo direttore del Madre. Questa è l'ultima notizia sul museo napoletano che ci fa tirare un sospiro di sollievo. Coloro che hanno visitato il Museo Madre negli ultimi anni avranno sentito il classico "tuffo al cuore" vedendo una struttura così funzionale e nuova arrancare durante i giorni di apertura al pubblico. I problemi erano evidenti e le opere di altissimo livello esposte (kounnelis, Paladino, Rebecca Horn, Fausto Melotti, Gerardo Di Fiore) sembravano le superstiti di una difficile battaglia. Le minacce di chiusura, i partner che a mala pena riuscivano a sostenerlo, creando dei buchi nelle risorse gestionali e i debiti veri o presunti di 8 milioni di euro, sono notizie che si aggirano da molto tempo.

Per fortuna a tutto questo si è dato fine decidendo la nomina di un nuovo direttore. Nuova e per la "trasparenza" è la procedura di scelta, quella cioè del bando ufficiale chiuso il 6 ottobre dove i candidati si sono dimostrati all'altezza di un'impegnativa lista di prerequisiti.
Ad oggi i candidati sono 30 e verranno selezionati da un collegio di tutto rispetto dove spiccano due italiani Gianfranco Maraniello (direttore del Museo MAMbo di Bologna) e Andrea Bellini (direttore del Centre d’art contemporain di Ginevra, già condirettore del Castello di Rivoli) e tre straniere: Bice Curiger (curatrice della Kunsthaus di Zurigo e della Biennale di Venezia 2011), Chus Martínez (curatrice capo di documenta 13) e Johanna Burton (direttrice del Center for Curatorial Studies del Bard College di New York).Il nuovo direttore dovrà essere approvato non solo da questo comitato, ma anche dal Cda di cui fa parte Laura Cherubini per dare il pieno consenso al neo eletto e una maggiore tranquillità d'operato.

I presupposti sono dei migliori e la speranza è che le scelte del Madre comunichino anche con il territorio in cui sorge pieno di stimoli contrastanti e particolari, diversi da qualsiasi città: un punto di forza per le future scelte.

museo madre di napoli direttore museo madre di napoli direttore museo madre di napoli direttore museo madre di napoli direttore museo madre di napoli direttore

Foto| Dal sito del Madre di Napoli e dal sito Zeroottouno

  • shares
  • Mail