I mercatini di Natale 2012 e tutti gli eventi per le feste in Alto Adige

I mercatini di Natale e gli eventi in Alto Adige

La magia dell'attesa e della tradizione si respira camminando per le viuzze dei più bei centri storici dell'Alto Adige e Südtirol. Siamo nel bel mezzo delle verdissime ed incontaminate vallate altoatesine, dove l'artigianato è storia, arte, cultura e radici che affondano in un patrimonio prezioso fatto di gesti e piccole consuetudini.

Per tutto dicembre e il periodo dell'Avvento fino ad arrivare alla notte della Vigilia tra questi luoghi rustici d'alta montagna, dove la natura ancora troneggia incontrastata o quasi, si terranno i famosissimi Mercatini di Natale e tanti altri eventi collaterali che fanno subito atmosfera di festa. Per esempio se siete a sciare in quel di Bolzano, a Sarentino ce n'è uno storico. A circa mezz'ora dalla città si trova questo suggestivo ed antico paesino che è una perla arroccata sul dorso della montagna. Dal 27 novembre al 19 dicembre tutti i sabati e le domeniche (e mercoledì 8 dicembre) si terrà in questo idiallico centro abitato il tradizionale Mercato di Natale, incentrato esclusivamente sull'artigianato più antico e i sapori di montagna (ma per questo argomento vi devo mandare ad un altro blog). Scoprite con noi tutti gli altri appuntamenti e cosa aspettarsi visitando i celebri mercatini per il Natale 2012 trentini.

Fra le caratteristiche casette in legno del Mercatino di Sarentino si può trovare anche il tornio all'opera, caratteristici capi lavorati a mano dalle contadine della zona o chiaramente uno scultore che incide dal vivo il legno e crea una di quelle sculture per cui la tradizione montana è nota ed apprezzata. Passiamo ad un altro bellissimo appuntamento natalizio con il Mercatino di Natale di Glorenza, che insieme a Chiusa e Vipiteno, è uno dei Comuni altoatesini fra i Borghi più belli d'Italia.

Questo caratteristico mercatino di Natale che profuma di Mitteleuropa si differenzia perchè ambientato indietro nel tempo, nel misterioso Medioevo, con i vicoli di Chiusa a fare da cornice alla bancarelle d'artigianato locale. Attraverso l'arte si è sospesi tra leggende e mito, grazie ad alcuni addetti al settore culturale locale che racconteranno storie e leggende di tempi passati e tradizioni arcaiche.

Come ogni anno anche sulle altezze dei monti dove domina Castel Tirolo avrà luogo un mercatino di Natale speciale all'interno delle mura di uno dei più bei castelli dell'Alto Adige, e del borgo che già di per sè è simbolo e storia parlante di culture che furono e che si cerca di tramandare ancora adesso. Ma per conoscere tutti gli appuntamenti tra arte, culture antiche e artigianato in via d'estinzione per le prossime festività natalizie, consultate la guida di tutti i mercatini di Natale 2012 (molto dettagliata).

  • shares
  • Mail