A Noto, una sera d'estate

Museo civico di Noto

Se vi capita di passare da Noto, uno di questi giorni, non perdete l'occasione di visitare i tanti bei siti che impreziosiscono questa straordinaria cittadina barocca del siracusano, entrata a buon diritto nella World Heritage List dell'UNESCO. Qualche sera fa mi è capitato di tornarci, con lo spirito del turista esploratore.

Era dal 2005 che non ci venivo e devo dire che ho provato una certa emozione nel rivedere la Cattedrale, in gran parte crollata nel 1996 (in seguito al terremoto del 1990) e riaperta nel giugno 2007 dopo sette anni di restauro, anche se - a dire il vero - la facciata e la scalinata sanno forse un po' troppo di nuovo...

Con 3 euro si possono visitare (fino a mezzanotte) tre diversi siti del centro: la Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio (sede del Municipio), il Teatro "Vittorio Emanuele" e il Museo civico. La prima è il salone di rappresentanza della città: notevole l'affresco centrale del soffitto, realizzato nel 1826 da Antonino Mazza e raffigurante un'allegoria del re dei Siculi Ducezio, fondatore di Noto Antica.

Intitolato a Vittorio Emanuele III, il Teatro comunale è piccolo ma molto suggestivo: la sua costruzione tecnica e meccanica fu realizzata sotto la guida di Fortunato Queriau e la doratura del teatro fu eseguita da Santi Ferrara di Messina. Ad impreziosire il tutto una statua di arenaria raffigurante l’allegoria della Musica, realizzata da Giuliano Palazzolo, e le decorazioni dei pittori Subba e Di Stefano. Guide simpatiche e cordiali raccontano la storia degli edifici e delle opere in essi contenute.

Nel Museo civico, infine, è possibile visitare la Galleria d'Arte contemporanea "Elvira Emilia Pirrone Resso", contenente opere devolute dallo scultore Giuseppe Pirrone nel 1966 allo scopo di realizzare una galleria intitolata alla madre. Bellissime soprattutto le opere dello stesso Pirrone esposte, raffigurazioni plastiche e straordinariamente realistiche.

Le foto sono tratte dal sito www.comune.noto.sr.it.

Sala degli Specchi e Museo civico

Museo civico di Noto
Museo civico di Noto
Sala degli Specchi

  • shares
  • Mail