The Light Surgeons, performance live e video digitali

net art page Chris Allen ha fondato The Light Surgeons, una collettiva di artisti multimediali, nel 1995 per cercare una via alternativa all'arte tradizionale.

Oggi la TLS funziona come compagnia di produzione sperimentale utilizzando artisti e strumenti diversi (fotografia, installazioni, grafica, digital video), per realizzare progetti originali.

Queste le premesse per capire In Passing, il corto digitale commissionato per il Bigger Picture Project in collaborazione con la BBC. Il film esplora la psico-geografia della città di Manchester, attraverso le sensazioni di una donna parzialmenta cieca. I problemi di disabilità in relazione al territorio e la percezione dello spazio vengono trattati quindi sotto un'angolazione particolare con l'uso di azione e animazione.

Il film codiretto con Robert Pyecroft-Rainbow (anche lui impegnato nella produzione di arte digitale e nello studio di accessibilità dei luoghi), è stato presentato al Festival onedotzero del 2005 e proiettato al Sundance Film Festival di quest'anno (2007). Una versione si può anche scaricare da itunes.

The Light Surgeons sono più noti però per le ferformance live dove, come esperti vj, uniscono musica, filmati di tipo documentaristico e immagini video. Una loro intervista del 2005 si trova su digimag.

  • shares
  • Mail