Solar Collector, arte interattiva e planetaria ad energia solare

Solar Collector è un'installazione interattiva, nata il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, su una collina canadese. Come recita il sito ufficiale, l'opera, costitita da 12 aste metalliche dotate ciascuna di 3 elementi luminosi, nasce dalla collaborazione tra la comunità degli internauti e il sole.

Ricaricandosi di energia durante il giorno grazie alla presenza di pannelli solari, Solar Collector la sprigiona durante la notte, quando assume aspetti sempre diversi grazie alle scelte fatte dagli utenti che si collegano al sito e che riguardano il ritmo e la direzione del flusso luminoso,

Ovviamente, trattandosi di energia solare, ad influire sulla "carica" dell'opera sono anche le condizioni meteorologiche. Solar Collector è stata commissionata agli artisti Matt e Rob Gorbet e Susan LK Gorbet dalla regione di Waterloo, che aveva richiesto un monumento pubblico da collocare a Cambridge (Ontario).

Purtroppo, a meno che non abbiate la fortuna di trovarvi in Canada, per ora non potrete vedere il risultato della vostra crezione ma il sito di Solar Collector promette che a breve sarà installato un sistema di webcam grazie al quale tutti potranno visionare il risultato del proprio impegno creativo. Per il momento, accontentatevi di foto e video nella sezione Explore.

  • shares
  • Mail