Esce il Dizionario di fotografia della Einaudi

Dizionario di fotografia

Esce il Dizionario di fotografia della Einaudi (1270 pagine in due volumi). Più di 1700 voci scritte da un gruppo di oltre 140 specialisti; piú di 800 le voci biografiche dedicate a fotografi e ad artisti che hanno notevolmente influenzato la cultura fotografica moderna e contemporanea. I curatori sono Gabriele D'Autilia e Robin Lenman.

D'Autilia è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove insegna Fotografia e documentazione visiva e Teoria e tecniche dei nuovi media; collabora con l'Istituto Luce e con l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico ed è autore di diversi saggi, riguardanti, tra l'altro, la storia della fotografia.

Lenman ha insegnato presso il Dipartimento di Storia della Warwick University dal 1971 al 2004. Ha studiato presso il Merton College e il St. Antony's College, a Oxford, e presso l'Università di Marburgo. Nelle sue ricerche si è occupato, tra l'altro, di storia culturale della Germania nel XIX e XX secolo e di fotografia e turismo.

  • shares
  • Mail