L'arte acquistata su internet in mostra alla Hayward Gallery di Londra

View Basket. Art Bought Online

Si intitola View Basket. Art Bought Online. E' la singolare mostra d'arte inaugurata il 28 agosto scorso alla Hayward Gallery di Londra, che rimarrà aperta fino al 28 settembre 2008. Un'ampia esposizione di immagini e oggetti d'arte acquistati nelle aste on line di Ebay.

Si tratta di una manifestazione di elevato interesse sociologico, prima ancora che artistico: si potranno ammirare, infatti, per lo più opere che sono state precedentemente acquistate da gente comune e tenute nelle case degli inglesi (e non negli spazi pubblici dei musei). La mostra comprende anche una sezione dedicata agli imballaggi dei prodotti pervenuti alla Hayward Gallery, per lo più improvvisati e a volte anche molto caratteristici.

In esposizione anche una copia del libro sul commercio della cocaina di Robert Sabbag, dal titolo Snowblind, "trattato" da Damien Hirst, che nel 1998 ebbe l'idea di realizzare mille copie del testo rilegate in argento, con la copertina di specchi, allegando a ciascuna una carta di credito come segnalibro e una custodia rivestita di dollari. Tutti simboli del commercio e del consumo di cocaina.

  • shares
  • Mail