Un Ventennio di Manifesti in mostra a Forlì

"Un Ventennio di manifesti. L'Arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie. 1920-1940" è la più ampia esposizione fino ad ora allestita su di un momento importante della storia della comunicazione italiana, quello che va dal 1920 al 1940.

Sede scelta per ospitare la mostra, dal 21 settembre al 30 novembre, sono i Musei di San Domenico di Forlì, scelta non casuale, in quanto la città fu sede di notevoli interventi urbanistici e architettonici durante il Ventennio. L'esposizione è quindi un'occasione per parlare del periodo storico che ha avuto una certa importanza per lo sviluppo della città.

Il soggetto principale della mostra è rappresentato dai manifesti, provenienti dalla più importante collezione privata di manifesti storici, la Massimo & Sonia Cirulli Archive, ma non mancano sculture, pittura, bozzetti originali e disegni. Un totale di 200 opere esposte realizzate da 60 autori, divise in cinque sezioni.

Tra gli artisti di queste opere uniche, dal linguaggio figurativo audace, sperimentale e nuovo: Thayaht, Ram, Sepo, Calzavara, Depero, Masoero, Bruno Munari, Bertelli (celebre il suo Mussolini in bronzo), Chelini, Carboni, Mondani, Pluto e, ancora, Boccasile, Sironi, Depero, Balla.

Per informazioni Comune di Forlì.

Un Ventennio di manifesti. L’arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940 - Musei di San domenico - Forlì
Corsa della Lotteria di Tripoli - 1936 - Adolfo Busi - Officine G. Ricordi e C., Milano
Martini - 1921 - Giorgio Muggiani - Officine G. Moneta - Milano
Fiat - 1928 - Giuseppe Riccobaldi Del Bava - Barabino e Graeve, Genova
Contratto - 1925 - Leonetto Cappiello - Les Nouvelles Affiche Cappiello S.A., Paris - Torino

Esposizione Rhodia Albene alla Rinascente - 1936 - Marcello Dudovich - Officine I.G.A.P., Milano - Roma
Camicia nera - 1932 - Paolo Garretto - Officine G. Coen e C., Milano
Italia - 1936 - RAM alias Ruggero Alfredo Michahelles
Vittoria dell'Aria - 1931 - Thayaht alias Ernesto Michahelles
L'Art Italien - 1935 - Umberto Brunelleschi - H.Chachoin Imp. Paris
Profilo continuo di Mussolini - 1933 - Renato Bertelli

  • shares
  • Mail