Taschen. 25 anni di libri d'arte

Taschen. Cologne 1980La famosa casa editrice Taschen, che molti di voi sicuramente conosceranno, quest'anno compie 25 anni di attività. Benedikt Taschen, il suo fondatore, era animato sin dall'inizio dal desiderio di realizzare libri d'arte di qualità, ma che fossero realmente accessibili al grande pubblico. E bisogna riconoscere che ci è riuscito, realizzando volumi estremamente curati nel design e nei contenuti, ma a prezzi contenuti e intelligentemente differenziati.

Per festeggiare insieme ai lettori il suo 25 anno di attività, la casa editrice ha messo in circolazione decine dei suo libri, dall'architettura al design, dalle arti plastiche alla pubblicità, dal cinema alla fotografia, a prezzi stracciati: pensate che il listino parte da 4.99 euro. Proprio questa mattina, una domenica dal cielo umido che promette pioggia, ne ho comprato uno il libreria e volevo consigliarvi di fare altrettanto: questi libri non solo sono degli oggetti belli da sfogliare e da vedere, ma sono anche delle fonti preziose di informazioni per tutti gli appassionati di arte in tutte le sue discipline.

Benedikt Tachen inizia la sua avventura a soli 18 anni, aprendo un piccolissimo locale di 25 mq a Cologne (Germania) dove distribuiva le sue collezioni di fumetti: ho deciso di utilizzare la foto di questo primissimo inizio – lo trovo delizioso - per rappresentare una casa editrice che adesso distribuisce in tutto il mondo con più di 500.000 titoli e store aperti nelle più importanti capitali del mondo.

  • shares
  • Mail