ahaCamping, dal 3-5 ottobre al S.A.L.E di Venezia

AHA! BarCamp

Dal 3 al 5 ottobre negli ex magazzini del S.A.L.E. di Venezia, si svolgerà l' ahaCamping, il primo raduno nazionale della lista di discussione AHA.

AHA e' un progetto di "networking artistico", ideato da Tatiana Bazzichelli alla fine del 2001. La sigla sta per Activism (attivismo politico), Hacking (attivismo tecnologico), Artivism (attivismo artistico), che sono i concetti principali alla base del network. Oggi gli iscritti sono più di 500 fra artisti, curatori, docenti universitari, gruppi indipendenti accomunati dalla sperimentazione artistica sul digitale e dalla ricerca sulle diverse modalità di azione aperte dai nuovi media. A questo scopo il network, che nel 2007 ottiene una Honorary Mention al Prix Ars Elettronica nella categoria Digital Communities, realizza eventi e mostre, convegni e workshop che vengono discussi e progettati attraverso la mailing list (ad accesso pubblico). Anche questo primo raduno nazionale, che servirà alla comunità per confrontarsi sul lavoro svolto, ragionare sullo sviluppo futuro e, magari per molti, "conoscersi" di persona per la prima volta, è stato realizzato in questa modalità: trovate qui il programma quasi-definitivo (ci stanno ancora lavorando per definire i dettagli!).

Non sono iscritta direttamente a questa lista che seguo da osservatrice, ma dedicherò il primo week-end di ottobre all'ahaCamping. More news coming soon...

  • shares
  • Mail