Il museo di Capodimonte a Napoli inaugura la sezione delle collezioni dedicate all'800

Inaugura sezione Ottocento Museo di Capodimonte

Ha inaugurato ieri 16 dicembre una nuova sezione esclusivamente dedicata all'Ottocento presso il famoso Museo di Capodimonte di Napoli. La collezione aperta al pubblico comprende più di duecento masterpieces tra dipinti, sculture, oggetti d'arredo, tessuti e tendaggi d'epoca. Le stanze scelte per le opere d'arte del periodo sono i lussuosi spazi privati un tempo residenza d'eccezione dei Borbone e dei Savoia, nella parte meridionale della fastosa reggia.

Tra le opere esposte spiccano il lavori di De Nittis, Gemito, Gigante, Morelli, Palizzi, Toma, che vanno a ripristinare l'alone di storia del periodo d'oro dell'antica dimora, che riposa ancora oggi tra le ombre del bosco di Capodimonte. Sette sale dove si possono ammirare anche qualche capolavoro dell'arte italiana del primo Novecento, dono al patrimonio culturale artistico nazionale di facoltosi collezionisti privati locali.

I protagonisti assoluti delle nuove sale dedicate all'Ottocento italiano sono senza dubbio gli artisti partenopei del periodo neoclassico, i paesaggi della scuola di Posillipo e le opere plastiche realiste di metà secolo. La visione d'insieme è uno scorcio aperto sui tempi degli albori della Reggia, quando tra arredi sontuosi e grandi feste esclusive vivevano i loro giorni Ferdinando I e più tardi la principessa Carolina.

Tra le chicche per intenditori ecco anche il famoso Bozzetto per il centrotavola di Gemito commissionato da Umberto di Savoia in un momento peculiare della vita dell'artista. Sempre in quest'ala speciale -che ci riporta magicamente indietro di due secoli- è stato ricostruito lo studio-biblioteca di Maria Carolina, con gli arredi originali ceduti dalla Reggia di Portici.

Il contributo per realizzare questa nuova ed affascinante sezione del Museo di Capodimonte è da attribuire anche ai cittadini, che sono stati partecipanti attivi in tutto il percorso d'ideazione, grazie all'iniziativa Capodimonte per te, parte integrante di questo bellissimo progetto storico-artistico. Tutte le info, i dettagli, orari e giorni d'apertura, nonchè la storia dell'iconico museo partenopeo la potete facilmente consultare sul sito web ufficiale.

Via | Fondo Ambiente

Foto | Museo di Capodimonte

  • shares
  • Mail