27 e 28 settembre: le Giornate Europee del Patrimonio 2008

Giornate Europee del Patrimonio 2008 - Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia

Come ormai da diversi anni in questo periodo, l'Italia partecipa alle "Giornate Europee del Patrimonio", che per il 2008 propone come tema "Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia", per evidenziare i percorsi attraverso i quali si è sviluppata la storia del nostro paese.

Sabato 27 settembre e domenica 28, ingresso libero in oltre 1000 siti, tra musei, gallerie, siti archeologici, castelli, palazzi storici, chiese, biblioteche e archivi statali. Per l'occasione infatti la Direzione Generale per gli Archivi (DGA), apre le porte dei suoi istituti sull’intero territorio nazionale.

Per il secondo anno consecutivo sono coinvolti anche il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano e Autostrade per l’Italia che, con la scelta di oltre 250 beni monumentali promuovono luoghi paesaggistici straordinari, situati in prossimità della rete autostradale.

Il programma è diversificato per incontrare le esigenze di tutti, ma sono suggeriti alcuni itinerari sia dal MiBAC che dal FAI e Autostrade.

  • shares
  • Mail