Giovanni Bellini. Sacro e profano in mostra a Roma

Presentazione di Gesù al Tempio - 1465/1470 - Giovanni Bellini - Venezia, Fondazione Querini Stampalia

Una lunga mostra monografica dedicata alla figura di Giovanni Bellini è in corso a Roma alle Scuderie del Quirinale, la prima dopo quella del 1949 ospitata a Venezia.

Fino all'11 gennaio 2009 è possibile osservare circa 60 opere del miglior pittore di tutti, secondo Albrecht Dürer, che rappresentano circa tre quarti della sua produzione tra tema sacro e tema profano.

Proveniente da una famiglia di artisti e attivo in una città come Venezia che vedeva circolare all'epoca artisti e maestri come Antonello da Messina, Giorgione, Tiziano e brevemente Leonardo, Bellini seppe cogliere il favore della critica riuscendo ad interpretare lo spirito del suo tempo iniziando a descriverlo prima con la tempera per arrivare gradualmente all'uso della pittura ad olio.

In mostra sono presenti le sue madonne e per la prima volta alcune pale d'altare.

Immagini via | Repubblica

Giovanni Bellini - Scuderie del Quirinale - Roma
Madonna col Bambino e una santa (Sacra Conversazione Giovanelli) - 1500 circa - Giovanni Bellini - Venezia, Gallerie dell'Accademia
Ebbrezza di Noè - 1515/1516 - Giovanni Bellini - Besançon, Musée des Beaux-arts et d'Archéologie
Cristo morto sorretto da quattro angeli - 1470/1475 circa - Giovanni Bellini - Rimini, Musei Comunali

Madonna col Bambino benedicente - 1510 - Giovanni Bellini - Milano, Pinacoteca di Brera (su concessione del ministero per i Beni e le attività culturali)

  • shares
  • Mail