Fratello Ambiente Sorella Arte. Collettiva di Arte e natura a Castel Sant'Angelo

Cecilia Di Rocco

"Fratello Ambiente Sorella Arte" è una mostra collettiva che si muove sulle orme di San Francesco, il primo ecologista della storia, e unisce arte contemporanea e rispetto per l'ambiente.

Nelle sale Alessandro VI di Castel Sant'Angelo di Roma, dal 30 settembre sono raccolte le opere di 12 artisti che si ispirano al Patrono d'Italia e ripropongono una rilettura in chiave contemporanea del "Cantico delle creature". Per ritrovare il senso di fratellanza tra l'uomo e il creato, gli autori hanno utilizzato diversi strumenti espressivi come la scultura, la pittura, la fotografia, la grafica e il cortometraggio.

Fratello Ambiente Sorella Arte - Castel Sant'Angelo - Roma
Sergio Bertinotti
Alison Brown
Carlo Marraffa

Claudio Rosa
Natino Chirico
Luciano Montemurro

Per sottolineare il binomio ambiente e arte, è stato allestito un percorso originale progettato da Antonio Serlenga. Le opere sono immerse in uno scenario che riproduce la natura, tra giochi di luci, composizione sonore di Rolando Macrini e parole di poeti. Al pubblico vengono date delle piccole torce, con le quali deve illuminare il percorso delle quattro sezioni, e trovare i lavori.

La mostra è curata da SECOP Edizioni e si può visitare fino al 12 ottobre.

Gli artisti presenti sono: Constantinos Andronis, Sergio Bertinotti, Alison Brown, Natino Chirico, Ferj Codognotto, Cecilia Di Rocco, Carlo Marraffa, Francesco Martinelli, Luciano Montemurro, Carlo Perone, Claudio Rosa, Giulio Rossetti.

  • shares
  • Mail