Patrick Demarchelier in mostra a Parigi; giallo su Carla Bruni nuda

Scarlett Johansson - Patrick Demarchelier

E' uno dei più bravi fotografi di moda (tra i miei preferiti in assoluto, altro che Testino, le sue copertine di Harper's Bazaar sono memorabili), i cui scatti sono apparsi sulle principali riviste di moda da Vogue a Elle a H. Bazaar appunto. Ha fotografato tutte le top model degli anni Novanta da Kate Moss a Linda Evangelista e ha continuato in questi anni con Adriana Lima e le super brasiliane. Ha ripreso Madonna, Lady D e i Clinton. Ha firmato due calendari Pirelli. Insomma le celebrity degli ultimi vent'anni, inclusa la signora Carla Bruni quando lavorava nella moda, spesso senza veli. Patrick Demarchelier si presenta così, con un portfolio incredibile.

Ora Parigi lo celebra al Petit Palais con una personale che raccoglie immagini a colori e in bianco e nero. Una delle tante mostre interessanti su cui però è calato il mistero, tanto da renderlo un evento tinto di giallo ancora più pubblicizzato. Sembra infatti che la fotografia del 1993 che ritrae Carla Bruni e Kate Moss nude, in catalogo ma non alla mostra presentata in anteprima alla stampa, sia stata sostituita da un'altra immagine bella ma meno scomoda, con l'attuale signora Sarkozy vestita in bustier nero. Forse questioni di stato, forse no, ma credo che la presidenza francese si debba arrendere e accettare le numerose foto della signora, dato che ne ha fatte tante, e farle vedere tranquillamente. Cosa ci sarà mai di scandaloso in questi lavori artistici.

Patrick Demarchelier - Petit Palais - Parigi
Letitia Casta - Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Kate Moss e Carla Bruni - 1993 - Patrick Demarchelier

Madonna - 1990 - Patrick Demarchelier
Adriana Lima - Calendario Pirelli - 2005 - Patrick Demarchelier
Naomi Campbell - Patrick Demarchelier
Linda Evangelista - 1994 - Patrick Demarchelier
Meg Ryan - 2001 - Patrick Demarchelier
Christy Turlington - British Vogue - 1992 - Patrick Demarchelier
French Vogue - 2007 - Patrick Demarchelier
Adriana Lima - Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Diamonds - 2000 - Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Calendario Pirelli - 2008 - Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier
Carla Bruni - Patrick Demarchelier
Nadia Auermann - Patrick Demarchelier
Lady Diana e figli - Patrick Demarchelier
John Galliano - Patrick Demarchelier

Comunque sia, l'immagine di Carla Bruni in abito nero, autografata dalla stessa modella, sarà il pezzo forte dell'asta benefica di lunedì 29 settembre. L'altra, quella con Kate Moss, se in vendita forse farebbe guadagnare di più affiancandosi alla fotografia di Carlà nuda ritratta da Comte e parte della collezione Gert Elfering venduta da Christie's ad aprile.

Via | Corriere

  • shares
  • Mail