Mostra 100 presepi a Roma da non perdere per il Natale 2012

100 presepi mostra roma

Un appuntamento natalizio da non perdere quello con la tradizionale esibizione artistica dei 100 presepi di Roma, che ha aperto i battenti anche per il prossimo Natale 2012 e resterà completamente accessibile al pubblico fino al 6 gennaio 2013. La mostra 100 Presepi è stata allestita presso le sale del Bramante all'interno della Basilica di Santa Maria del Popolo. Ed è subito aria di Natale.

In scena l'arte presepiale a 360 gradi, da quella più tradizionale a quella più originale ed innovativa, realizzata con materiali inediti e cifre stilistiche inusuali, dall'arte del Presepe locale, di origine partenopea, i classici liguri, i più antichi di epoche ormai lontane, e quelli nati dall'estro creativo degli artisti contemporanei, fino ad arrivare alle tecniche caratteristiche dei Paesi esteri.

Un evento da non perdere se siete nella capitale nel periodo di Natale, perfetto anche per accompagnare i più piccoli alla scoperta dell'arte e dell'artigianato tradizionale natalizio, un cammino affascinante in una suggestiva e magica atmosfera che fa subito festa. Per i bambini inoltre è stato adibito un piccolo laboratorio dal nome il Presepe come gioco, un workshop creato per far conoscere ai bimbi l'antica e caratteristica arte presepiale italiana ed estera.

La rassegna d'arte presepiale viene organizzata dal 1976, ed in origine voleva proprio ricordare una tradizione peculiare e tipica della nostra cultura, contro l'albero di Natale che stava iniziando a diventare sempre più pop, l'addobbo di Natale preferito dalle famiglie italiane. Anche quest'anno il catalogo della mostra svela più di 200 presepi (sempre diversi) provenienti dagli angoli dei cinque continenti.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail