Il dizionario dell'amore artistico di Stefano Zuffi

Amore ed erotismo

Esce per la Mondadori Electa un bel dizionario su Amore ed erotismo di Stefano Zuffi (384 pp., brossura con alette, prezzo: 20 euro).

L'Autore è uno storico dell'arte milanese, che ha curato diversi volumi di divulgazione culturale. In particolare si è occupato di arte rinascimentale e barocca. E' consulente editoriale della Mondadori, per la quale è responsabile di diverse collane come gli "Artbook" e curatore della collana "I Dizionari dell'Arte".

Il tema cui è dedicato il dizionario è - com'è ovvio - l'amore nell'arte. Si distingue, più precisamente, tra l'amore sentimentale in tutte le sue manifestazioni e quello corporale (l'erotismo), che sfocia nel trasporto dei sensi, rappresentato dagli artisti nei modi più vari. Una distinzione che non si sovrappone solo in parte a quella tradizionale tra eros e agape, riportata in auge di recente dalla bella enciclica di Papa Benedetto XVI Deus caritas est.

Da segnalare il capitolo dedicato alle coppie celebri delle Sacre Scritture, della mitologia e della letteratura di tutti i tempi (da Adamo ed Eva a Romeo e Giulietta).

  • shares
  • Mail