A Napoli mostra di Cybèle Varela dedicata a Kircher

Varela, Athanasius Kircher

Il prossimo 2 ottobre verrà inaugurata alla Biblioteca nazionale di Napoli la mostra dell'artista brasiliana Cybèle Varela, intitolata Ad Sidera per Athanasius Kircher e dedicata alla figura di Athanasius Kircher (1602-1680), erudito universale, nonché studioso del Vesuvio. La mostra fa parte di un progetto destinato ad essere presentato in alcune tra le più importanti biblioteche storiche d’Italia (prima di Napoli, infatti, è stata già allestita a Roma nel marzo scorso, nella Crociera al Collegio Romano, già sede del museo kircheriano).

Saranno esposte circa quindici opere (dipinti, fotografie e oggetti), alcune delle quali realizzate per la tappa napoletana, come ad esempio il dipinto Saluti di Napoli. La Biblioteca diventa quindi lo scenario di un insolito dialogo tra Kircher ed il Vesuvio. Un dialogo presentato da Capitano Meraviglia, personaggio della Varela che ha la funzione di introdurre lo spettatore nel mondo kircheriano.

La mostra resterà aperta fino al 24 ottobre e potrà essere visitata tutti i giorni (ad eccezione della domenica) dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Varela, Ad Sidera per Athanasius Kircher

Varela, Athanasius Kircher
Varela, Capitano Meraviglia
Varela, Ad Sidera per Athanasius Kircher
Varela, San Gennaro

  • shares
  • Mail