Streaming festival 2008: dall'Olanda un festival di video-arte a portata di clik


Streaming Festival è un evento internazionale dedicato all'arte audio-visuale e al film d'autore. La particolarità di questo evento è che prende vita esclusivamente in internet: i film selezionati vengono trasmessi direttamente in streaming - full screen e in alta risoluzione - dal sito, che è la vera location dell'evento. Quindi, chiunque abbia una connessione in qualsiasi angolo del pianeta, può partecipare a questa interessante manifestazione artistica semplicemente registrandosi alla piattaforma.

Il focus di Streaming Festival sono le forme innovative di arte audio-visuale prevalentemente realizzate da professionisti e artisti emergenti, unito ad una riflessione sulla modalità di fruizione/partecipazione da parte del pubblico (il medium internet). Il programma è disponibile online (nemmeno a dirlo) alcune settimane prima dell'evento, che si svolge una volta l'anno ed è ormai alla sua terza edizione, prevista fra il 23 e il 26 ottobre 2008: per adesso in lista ci sono circa 206 artisti per un totale di 451 film (da consultare qui).

Il festival è ideato e realizzato da isfth foundation, una fondazione non-profit con sede ad Hague (Olanda) che supporta lo sviluppo di progetti per la diffusione e la comprensione dell'arte audio-visuale .

  • shares
  • Mail