Perché Duchamp? Giornata di studi alla GNAM di Roma

Ricorre oggi il quarantennale della morte di Marcel Duchamp. Per ricordarlo, la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ha organizzato, nell'ambito della IV giornata del contemporaneo, Perchè Duchamp?, una giornata di studi dedicata al grande maestro del '900 e che si svolgerà sabato 4 ottobre.

L'evento è curato dalla GNAM in collaborazione con Carla Subrizi (storica dell'arte, curatrice e docente presso l'Università La Sapienza di Roma) e si divide in due momenti: la mattinata sarà incentrata sul ruolo di Duchamp nell'ambito degli sviluppi dell'arte del secolo scorso, attraverso una serie di riflessioni sollevate dal testo presentato da Carla Subrizi per l'occasione, Introduzione a Marcel Duchamp.

Il pomeriggio, invece, vedrà una serie di interventi di artisti che hanno avuto modo di conoscere o di confrontarsi nel corso della loro carriera con la carismatica figura di Duchamp e con la necessità di rapportarsi al nuovo concetto di opera d'arte che l'artista francese ha fatto emergere prepotentemente nel '900.

  • shares
  • Mail