La body art di Ivan Jakhnagiev per combattere il tumore al seno

body art tumore seno

Lei è un'atleta pluridecorata di fama internazionale, da sempre impegnata attivamente in svariate cause sociali, lui è un pittore esperto in body art, si chiama Ivan Jakhnagiev ed è di origine bulgara, insieme hanno inaugurato un interessante progetto che coniuga una performance di body art all'impegno sociale. Ivan Jakhnagiev ha dipinto il corpo della campionessa come fosse una tela, un opera d'arte fugace disegnata sulla pelle del corpo maestoso e scolpito della giovane protagonista dell'atletica leggera Marilyn Arnaud.

Chi è Ivan Jakhnagiev? Questo artista eclettico è un maestro della body art più internazionale ed è stato il primo in assoluto ad introdurre questa forma d’arte in Bulgaria nei primi anni novanta, da allora si è confermato come outsider e vero e proprio talento di questa particolare forma d’arte che usa il corpo umano come tela effimera.

Dalle mani di Jakhnagiev ogni muscolo del corpo umano diventa elemento essenziale di un dipinto interattivo fatto di vibranti pennellate di colore puro e sgargiante, per un effetto finale che trasmette l'impressione di essere a tutti gli effetti un quadro in movimento. In questo caso il risultato è ancora più impressionante dato che la forma fisica della giovane campionessa è stata forgiata alla perfezione da anni di duro e paziente esercizio. Tutti i ricavati dalla vendita degli scatti di questa peculiare collaborazione artistica sono andati in favore alla ricerca scientifica per combattere il tumore al seno.

Via | Equilibrarte

  • shares
  • Mail