Carlo Zanni al Maxxi: il video tra cinema e net art

Video di Carlo Zanni al maxxi The Possible Ties Between Illness and Success è il video del 2006/2007 dell'artista Carlo Zanni. Un esperimento di net art e cinema visibile al Maxxi di Roma, ma in realtà generato per la rete e quindi accessibile a tutti.

Non un'opera esclusiva per chi visita la mostra, ma al contrario un connubio tra generi diversi, che trova la chiave del suo successo (la malattia) se viene visitata online da molti utenti e deve il suo insuccesso (la salvezza) se non viene visualizzata nella rete. Due tipi di spettatori con un unico fine: contribuire alla modifica dell'opera attraverso l'interazione e l'appropriazione.

Il corto narra la storia di un uomo malato a letto e della sua compagna. La malattia è rappresentata da macchie scure sul corpo che aumentano, diminuiscono, si modificano con il numero degli spettatori che guardano il film. Questi dati vengono rilevati su internet da Google Analytics ed elaborati dal server. Ne consegue un filmato diverso ogni giorno che viene ripubblicato online.

Per chi visita la mostra il video è riprodotto su un iPOD ed è esso stesso una scultura. Lo schermo riproduce la parete di questa ipotetica stanza, mentre una miniatura riproduce il letto dei due protagonisti (sintetizzatore di tutta l'opera, in linea con le teorie di Sol LeWitt, che Zanni rielabora). Sono inserite un certo numero di versioni modificate il mese precedente l'inizio della mostra. Online il video impiega molto tempo per essere caricato, esiste una versione su You Tube, meno definita ma più veloce.

Il testo è ripreso dall'ultima pagina di American Purgatorio di John Haskell. Le musiche sono di Gabriel Yared, autore (e vincitore del premio Oscar) per Il paziente inglese. Gli attori sono Ignazio Oliva e Stefania Orsola Giretto. La versione inglese è narrata dall'autore stesso John Haskell, la versione italiana dalla protagonista Stefania Orsola Giretto.

Per il titolo del cortometraggio vi rimando a Random per altre informazioni sull'autore al precedente post.

Un video artistico lavorato come un film cinematografico.

The Possible Ties Between Illness and Success è parte di "Apocalittici e Integrati", Maxxi, Roma, fino al 1 luglio.

  • shares
  • Mail