Le Poste Italiane lanciano il francobollo d’oro

Francobollo d'oro

I francobolli possono essere considerati delle opere d’arte? Se qualcuno è arrivato a ipotizzare che lo siano le pale eoliche – direte – figurarsi le carte valore postali, la realizzazione delle quali da tempo ormai è occasione di sfogo della creatività di disegnatori e artisti vari!

Le Poste Italiane, tra l’altro, anche sul piano dei materiali impiegati per la produzione dei francobolli, da qualche anno a questa parte si sono date allo sperimentalismo, utilizzando la seta, il legno e perfino la tecnica del merletto.

Ed ecco arrivare oggi il francobollo d’oro: l’esemplare, del valore di euro 2,80, ritrae la Bocca della verità ed è stampato su uno strato d’oro, realizzato, attraverso la tecnica della vaporizzazione, facendo cadere il prezioso materiale su una superficie autoadesiva.

Prodotto in due milioni di copie e destinato soprattutto al collezionismo, il francobollo d’oro sarà lanciato venerdì 10 ottobre alla mostra-mercato “Romafil 08”, al Palazzo dei Congressi di Roma, aperta fino al 12 ottobre.

  • shares
  • Mail