AVATAR_Un'esperienza nel mondo virtuale. Mostra interattiva virtuale al Museo Tridentino di Scienze Naturali

Si inaugura oggi "AVATAR_Un'esperienza nel mondo virtuale", la mostra interattiva virtuale ideata e realizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento che la ospiterà fino all'11 gennaio 2009, in collaborazione con Virtual Italian Parks. Ma partiamo dalla definizione: cos'è un avatar? La parola originariamente in sanscrito ("Avatara", sing, masch.) indica, nella cultura brahmanica, l'incarnazione corporea della divinità induista Visnù: nella cultura occidentale lo conosciamo tutti come la nostra rappresentazione (forse sarebbe più corretto usare il plurale, visto che di avatar ne possiamo possedere, come spesso accade, ben più di uno...) nei mondi virtuali.

A partire da questa definizione, la mostra esplora in modo innovativo i nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico. Il percorso espositivo propone un’esperienza del tutto singolare: i visitatori, all’interno di postazioni hi-tech, sono infatti chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l’occasione. Gli ambienti tridimensionali, dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra, ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti più salienti dei mondi virtuali online. Con un obbiettivo prioritario per i curatori: avvicinare anche i profani di internet all'esperienza virtuale. La mostra si rivolge infatti anche a bambini a partire dagli otto anni

Per approfondire le tematiche trattate - la socialità, l’identità, la comunità, l’economia e le leggi dei mondi virtuali - il museo si è inoltre avvalso della consulenza di un comitato scientifico presieduto dal “guru” dei mondi virtuali, Mario Gerosa. Un ultima particolarità: le installazioni sono state realizzata con una tecnologia tutta italiana, la piattaforma Web3D/ Mondi Virtuali di nuova generazione “Moondus”.

[nel video un piccolo trailer di 30'' sulla mostra]

  • shares
  • Mail