Suggerimenti su come aumentare la creatività

l'invenzione della ruota, veramente un'idea creativa...Da qualche giorno seguo con interesse un blog, Creative creativity, dedicato in buona parte ai modi e ai trucchi per aumentare e vivacizzare la propria creatività. Il blog è curato da un ragazzo che si occupa di creatività per business.

Suggerimenti carini ce sono. Ad esempio mentre lavorate ad un nuovo progetto, avete mai pensato di sospendere completamente il vostro giudizio critico? Via tutto, sgomberare la mente: poi per limare e aggiustare sino alla perfezione c'è tempo, ma se allentate le istanze del super io nel momento della creazione è meglio. Ok, forse questo è un consiglio che sanno tutti.

Però l'idea di scrivere un proprio manifesto non è così scontata. Funziona così: vi sedete a tavolino e scrivete nel linguaggio più forte ed esplicito possibile che cosa volete fare (senza spiegare il perchè) che cosa vi piace e che cosa invece non vi piace e volete combattere.

Oppure ancora mi è piaciuta l'idea di ossessionarsi con qualcosa. Artificialmente intendo. Scegliete un argomento che vi interessa e vi proponete di andare in fissa totale, tipo veri cultori della materia (o freak per essere meno altisonanti...). Va bene un argomento qualsiasi, pure le gare di biglie nell'800, non è il cosa che conta. Non so nemmeno spiegarlo, però è vero che la mente ragiona meglio nei periodi in cui si coltiva una mania.

Magari il prossimo post vi sottopongo un trucco che ho inventato io, e che almeno con me funziona. Però bisogna armeggiare un po' con la sveglia e con le ore di sonno. Ne riparliamo.

  • shares
  • Mail