Turner e l'Italia a Palazzo dei Diamanti di Ferrara

Roma, vista dal monte Aventino - 1836 - William Turner - Coll. privata, in prestito presso la National Gallery of Scotland di Edimburgo, © Edimburgo, The National Gallery of Scotland, foto Antonia Reeve

Un'altra mostra dedicata a William Turner, quella organizzata nelle sale del Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 16 novembre al 22 febbraio 2009, e tutta concentrata sul rapporto dell'artista con il nostro paese, come si può capire dal titolo stesso "Turner e l'Italia".

Nel percorso pittorico di Turner, l'Italia ebbe un ruolo importante, non solo per la sua tradizione artistica che il maestro continuò a studiare per tutta la vita, ma anche per l'ispirazione che trovò nel nostro paese a partire dalla luce e dal colore.

Sono stati raccolti olii, acquerelli, disegni, incisioni e taccuini che racchiudono l'intero arco di carriera dell'artista, dai quadri giovanili fino ai capolavori dell’ultimo periodo, ricostruendo i suoi viaggi e spostamenti nella nostra penisola. Sono inclusi i dipinti che riguardano gli scenari montuosi della Gran Bretagna e i paesaggi italiani immaginati da Turner prima di visitarli. Seguono lavori su carta e dipinti realizzati in seguito alla sua prima visita e gli acquerelli realizzati dopo il suo secondo viaggi in Italia. A Roma e Venezia sono dedicati gli olii del periodo della maturità, quelli realizzati dopo la sua terza visita, mentre è ai paesaggi interiori, immaginati e immateriali, che è dedicata la parte conclusiva dell'esposizione.

Turner e l'Italia - Palazzo dei Diamanti - Ferrara
Roma vista dal Vaticano - 1820 - William Turner - Londra, Tate Britain. © Londra, Tate 2007
Il Vesuvio e il convento di San Salvatore - 1794/1797 - William Turner - Edimburgo, National Gallery of Scotland. © Edimburgo, The National Gallery of Scotland, foto Antonia Reeve
Veduta di Orvieto - 1828 - William Turner - Londra, Tate Britain. © Londra, Tate 2007

Il palazzo di Caligola - 1831 - William Turner - Londra, Tate Britain. © Londra, Tate 2007
Roma moderna. Campo Vaccino (part.) - 1839 - William Turner - Coll. privata, in prestito presso la National Gallery of Scotland di Edimburgo, © Edimburgo, The National Gallery of Scotland, foto Antonia Reeve
Sacra famiglia - 1803 - William Turner - Londra, Tate Britain. © Londra, Tate 2007
Roma. Il tevere e l'Aventino - 1794/1797 - William Turner - Edimburgo, National Gallery od Scotland © Edimburgo, The National Gallery of Scotland, foto Antonia Reeve
Venezia con la Salute - 1840/1845 - William Turner - Londra, Tate Britain. © Londra, Tate 2007

  • shares
  • Mail