Giornata Internazionale della memoria 2013, una conferenza su Arte resistenza e Shoah


Giornata internazionale della memoria 2013

Domenica 28 gennaio si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della memoria 2013, per l'occasione avrà luogo un'interessante conferenza su Arte, resistenza e Shoah a Correggio. L'appuntamento è alle ore 16.00 presso il centro studi Correggio Art Home. Il dibattito sarà tenuto da due esperti del periodo e storici dell'arte: Margherita Fontanesi e Salvatore Trapani.

Allo stesso tempo saranno esposte alcune opere della personale dal titolo Il volo di Sara dell'artista ed illustratrice locale Sonia Maria Luce Possentini, visitabili fino al 10 febbraio 2013 anche presso la ludoteca "Piccolo Principe" di Correggio. La tematica della Shoah è molto complessa e articolata, e sono state scritte e pronunciate fiumi di parole in merito, in questo contesto si vuole dare nuovo e fresco sguardo agli eventi di inizio secolo, partendo dall'arte e dalla resistenza di quegli anni.

Giornata internazionale della memoria 2013
Giornata internazionale della memoria 2013

La conferenza, che fa parte di un'iniziativa ben più vasta dal titolo A.R.S. resistance Shoah allestita proprio dagli autori di questo meeting, si divide in due parti: il discorso di Salvatore Trapani, s’intitola Arte e Shoah - tra memoria ed empatia ed andrà ad analizzare come gli artisti hanno dato vita a lavori d'arte emblematici proprio a partire dalla prigionia e dal vissuto nei campi di concentramento. E poi ancora l'Olocausto visto con gli occhi dei superstiti, veri testimoni di una delle più importanti tragedie dell'umanità.

La seconda parte invece aprirà un dibattito gestito da Margherita Fontanesi, centrato sul tema della resistenza contro la dittatura attraverso l'arte. Un viaggio molto interessante tra le forme d'arte nate in un contesto difficile e privo di libertà individuale, esplorando l'arte ribelle e d'opposizione degli anni dei Regimi.

Foto | Opere tratte dalla mostra Il volo di Sara dell'artista Sonia Maria Luce Possentini

  • shares
  • Mail