Le grandi dive della vecchia Hollywood in posa per Halloween

Les vampires (1915)

Più che all'insegna della paura e dell'inquietudine, la festa di Halloween è trascorsa qui tra i bagordi più vari. Credo che sia una ricorrenza che non ci appartiene (anzi, è quanto di più lontano possa esserci dalle nostre tradizioni), ma è emblematico il modo in cui sia stata ormai felicemente recepita da grandi e piccini. Ovviamente con alcuni inevitabili adattamenti. Così, ad esempio, l'usanza di mandare i bambini a bussare alla porta di sconosciuti per chiedere dolcetti o scherzetti da noi probabilmente non attecchirà mai. Per ovvi motivi.

Si tratta, insomma, di una festa molto americana. A conferma, si guardi questa bella galleria di foto d'epoca di attrici hollywoodiane in posa per Halloween, che ho trovato grazie alla segnalazione di Finegarten. Tra qualche dark lady oggi dimenticata, spiccano la straordinaria Veronica Lake e un'enigmatica Paulette Goddard.

La galleria è tratta da Retrozone. Le foto però provengono da questo bellissimo sito che raccoglie (quasi in modo maniacale) foto e biografie di tutte le attrici hollywoodiane di b-movies (e non solo) del '900.

Attrici di Hollywood ad Halloween

Les vampires (1915)
Paulette Goddard (1940)
Joy Hodges (1935)

Dusty Anderson
Dusty Anderson
Dusty Anderson
Ann Ruth
Nan Grey
Peggy Ryan
Nancy Carroll
Nancy Carroll
June Knight
Gale Robbins
June Haver
June Haver
Grace Bradley
Grace Bradley
Audrey Ferris
Lois Moran
Joan Crawford
Morgan Fairchild
Ann Savage
Phyllis Coates
Josephine Dunn
Nancy Carroll
Veronica Lake
Clara Bow
Vampira

  • shares
  • Mail