At home. La casa di Marina Sagona in mostra a Roma

Marina Sagona

Il 12 dicembre si inaugura “At Home”, personale di Marina Sagona alla galleria MARTE di Roma. L’illustratrice torna nella sua città natale con una mostra che racconta la sua casa a New York, la città dove vive e lavora da oltre un decennio.

Un racconto per immagini scritto con tratto ricco e a campiture intense, i cui capitoli sono il soggiorno, la camera da letto, la cucina, il bagno, l’armadio, i mobili e gli altri oggetti che abitano con lei nell’appartamento.

Dipinti a gouache su carta, sedie, lampade, una teiera o un cd di Mozart sono testimoni di momenti passati e sembrano essere più loquaci dei soggetti umani. Come fossero i custodi della memoria storica della casa, ci parlano di feste rumorose, risate, cene, odori, solitudini.

Marina Sagona
Marina Sagona
Marina Sagona - Pianta
Marina Sagona - Soggiorno

Sagona dà voce agli spiriti della casa, al senso profondo dell’abitare e dell’appartenenza ai luoghi in un racconto così intimo che viene quasi da chiedere permesso prima di entrare.

A corredo della mostra un catalogo speciale, arricchito com’è dai contributi di quattro scrittori: “lei che ha inventato tante copertine per racchiudere in una linea ogni tipo di narrazione”, scrive Lea Mattarella, con Nicoletta Leonardi curatrice della mostra, “questa volta ha delle storie a far da scrigno, a contenere le sue invenzioni colorate”.

A Roma, Galleria MARTE dal 13 dicembre al 14 febbraio 2009.

Marina Sagona - Bagno
Marina Sagona - Moili
Marina Sagona - Biancheria

  • shares
  • Mail