Amy Winehouse uccisa: altre immagini e intervista al curatore Evanly Schindler

The Only Good Rock Star is a Dead Rock Star - 2008 - Marco Perego

Sono riuscita ad avere altri dettagli della scultura su Amy Winehouse "The Only Good Rock Star is a Dead Rock Star", installazione parte della mostra "Marco Perego. The Truth Is All Of These Things. The Truth Is None Of These Things. The Truth Is Some Of These Things". Opera provocatoria dove lo stile iperrealista di Duane Hanson incontra lo spirito macabro di Maurizio Cattelan e Damien Hirst. Fanno parte della mostra anche disegni a tema violenza, sesso, innocenza.

A proposito della mostra, del senso del macabro, dello spettacolo nell'arte, ecco cosa ha risposto chi ha curato l'evento Evanly Schindler, fondatore di "tar art".

Nome: Evanly Schindler.

Professione: direttore creativo, curatore, scrittore.

Città: New York.

Ultimo evento organizzato: ho appena lanciato la prima edizione di "tar mag", curato nuovi lavori di diversi artisti. E' quello su cui ho lavorato nell'ultimo anno.

The Only Good Rock Star is a Dead Rock Star - 2008 - Marco Perego
The Only Good Rock Star is a Dead Rock Star - 2008 - Marco Perego
The Only Good Rock Star is a Dead Rock Star - 2008 - Marco Perego

Raccontaci qualcosa della mostra "Marco Perego. The Truth...", come ti è venuta in mente l'idea: il lavoro di Marco (Perego) gioca sull'intersezione tra arte, pop e pubblicità e il suo fenomeno, che è presente ovunque e confonde le linee tra arte e commercio. Succede dai tempi di Duchamp e Warhol. E' un gioco di equilibri che affrontiamo giornalmente nel nostro progetto corrente, la collective tar art, progetto d'arte supportato da marchi di lusso. Come il lavoro di Marco, è un ossimoro presente in molti dilemmi della società contemporanea.

Perchè dovrebbe essere vista: perché è un riflesso dei problemi della società contemporanea e delle sue contraddizioni. E anche perché è uno spettacolo di intrattenimento.

Raccontaci di più sull'installazione "The Only Good Rock Star is a Dead Rock Start" e sullo stile dell'artista. Potrebbe diventare la prossima star? Il suo lavoro assomiglia a quello di Maurizio Cattelan, un altro italiano e un grande artista internazionale. C'è spazio di crescita.

Quale reazioni ti aspetti dalla gente quando vedrà l'opera d'arte: c'è un senso di teatralità da fumetto nel lavoro. E' divertente e orripilante. La fantasia di celebrità diventa più fantastica, come un cartone animato. Probabilmente si spiega con la fascinazione nei confronti dei personaggi Disney.

Hai ricevuto commenti da parte di Amy Winehouse o da parte della famiglia di Burroughs? la sua gente ha la sensazione che questo lavoro sfrutti la cantante per fare soldi. Il lavoro di Amy non attinge da Aretha (Franklin) e dall'altra vecchia scuola di artisti R&B? E penso che faccia anche diverse cover.

Violenza, sesso, morte sembrano governare il mondo dell'arte al momento. Il macabro (a tratti divertente e ironico) è un fenomeno destinato a restare o è solo un trend? Tutto è cinico, soprattutto nell'arte, nella moda e nel pop. Ha a che fare con il periodo culturale e i suoi flussi e riflussi.

Artista emergente da tenere d'occhio: Marika Thunder è da dieci.

Prossimo evento che stai programmando: un'esposizione di nuovi lavori di artisti per il secondo numero di tar mag, in uscita nella primavera '09.

  • shares
  • Mail