Fucina.Off '08. Simposio sulle arti emergenti


Fucina OFF spot from Federico Bonelli on Vimeo.

Si è aperta ieri 28 novembre e si concluderà lunedì 8 dicembre l'edizione 2008 di Fucine.Off, festival interamente dedicato alle arti emergenti, fra performance, nuove tecnologie, corpi, musica. L'iniziativa prende corpo e si sviluppa a Spoleto, splendida cittadina dell'Umbria: una location ideale per realizzare e ospitare eventi dal vivo.

Ideato e coordinato da Offucina Ecletic Arts Spoleto, Fucina.Off '08 esplora le direzioni in cui si muovono le arti performative contemporanee, attraverso le opere di artisti italiani e internazionali che lavorano "al confine" fra varie discipline. Il risultato è una programmazione corposa e sostenuta dove si alternano spettacoli, laboratori, performances, concerti, film, installazioni audio/video, conferenze e dibattiti, con l'obiettivo di creare non solo una rassegna, soprattutto un contenitore di idee e pratiche interessanti.

Il festival è infatti diviso in cinque sezioni tematiche (Programmazione creativa e sistemi interattivi - Corpi e nuovi ambienti - Comunicazione online - Le nuove frontiere dell’arte - Arte e società), proponendo ad artisti, curiosi, studiosi, operatori e studenti uno spazio di confronto e interazione. Per gli interessati e per chi non potesse raggiungere l'evento, è inoltre possibile seguire le diverse attività via streaming direttamente dal sito (alcune già consultabili).

[nel video, spot realizzato da Carmelo Maltese e Tommaso Trombetta]

  • shares
  • Mail