«fucina ON TOUR»


Notevole l'iniziativa della Facoltà di Arte e Design della Libera università di Bolzano dove, grazie all'impegno del preside e di alcuni docenti, quel transito che spesso rappresenta per la maggior parte degli studenti il periodo universitario si trasforma in un progetto concreto e orientato alla produzione.

Parliamo di "fucina". Insieme agli studenti la facoltà ha infatti attivato una vera e propria filiera produttiva, dall'ideazione di oggetti grandi e piccoli di arte e design per la casa, l'ufficio e la persona, che dai laboratori dell'università, vengono distribuiti in punti vendita selezionati e attraverso un sito per la vendita diretta on-line, appositamente creato: una piccola impresa start up, insomma, nella quale gli utili andranno ai singoli autori.

Ma non basta: "fucina" e anche on tour. La prima collezione realizzata da questi giovanissimi architetti e designer è stata promossa attraverso una mostra, "fucina ON TOUR" per l'appunto, che dopo le tappe di Parigi e Feldkirch, arriva a Roma alla Galleria "Come Se" dal 5 al 28 dicembre.

[in basso, Lampada Nuvola di Josefine Tinkhauser]

Lampada Nuvola
Lampada Nuvola

  • shares
  • Mail