Nuage Vert, un progetto d'arte e tecnica per l'ambiente

hehe org progetto d'arte ambientale Per rimanere in tema di eco-arte, c'è Nuage Vert, un progetto di Hehe org, un gruppo di creativi francesi, che unisce alla capacità artistica l'interesse per l'ambiente e la tecnologia.

Il lavoro è del 2006 (realizzato in Francia e Finlandia) e utlizza laser e un sistema video di rilevamento per proiettare informazioni di codice a colori su di un impianto che brucia scorie, in un'area visibile al pubblico.

Siamo di fronte alla materializzazione di un problema anche inquietante, ma con un effetto artistico che ha lo scopo di richiamare l'attenzione e la responsabilità del pubblico.

Lo stesso principio si trova nel progetto Pollstream, lavoro che monitorizza l'inquinamento ambientale locale, utilizzando tecnologie visuali, cinetiche e acustiche per accelerare la nostra attenzione (spingendoci a prendere atto e fare qualcosa).

A quanto pare sono diverse le iniziative, individuali o collettive, che gli artisti realizzano per l'ambiente alle volte anche in modo meno serio e più ironico. Ne riparleremo.

  • shares
  • Mail