New Climates, un progetto web di Andrea Polli

andrea polli digital artist La rivista belga DAM del mese di maggio propone un articolo su artisti che collaborano a progetti ambientali. Il servizio prende in considerazione diversi lavori, tra questi quello di Andrea Polli. Artista digitale (anche blogger) che ha ricevuto vari riconoscimenti. Polli collabora con scienziati e ricercatori per evidenziare, con lavori audiovisivi, il cambiamento climatico.

Uno degli ultimi progetti riguarda New Climates, l'esibizione online di lavori (nuovi e meno nuovi), che riescono a mettere in relazione arte, cambiamenti climatici e cultura web. Un video blog in continuo divenire avviato tra febbraio e maggio 2007.

Gli artisti chiamati ad intervenire con video (arricchiti da animazioni, testimonianze personali, appropriazioni ecc.), sono 14, oltre a progetti già esistenti. L'intersezione con la tecnologia permetterà all'opera di crescere con contributi globali utilizzando strumenti come RSS, post e video.

Il progetto è quindi una applicazione ma anche uno studio di come l'arte unita alla tecnologia possa essere d'aiuto a tematiche ambientali e allo stesso tempo una piattaforma curatoriale collettiva.

  • shares
  • Mail