Chi è l'Artista dell'anno? Hirst vs Cattelan

Hirst vs Cattelan

Il 2008 si sta concludendo. E' tempo di bilanci. Anche nel mondo dell'arte. Ed ecco una serie di sondaggi per stabilire chi è, secondo gli affezionati lettori di Artsblog, l'Artista dell'anno che volge ormai al termine. Una serie di confronti ad eliminazione diretta, ciascuno dei quali resterà aperto per una settimana, durante la quale potrete votare il personaggio che nel 2008, secondo voi, ha maggiormente influenzato, nel bene o nel male, il mondo dell'arte.

Non mi riferisco solo alle quotazioni delle opere di ciascun artista, ma anche, e soprattutto, alla loro originalità, alla loro capacità di incidere sulla cultura e sul gusto artistico dei nostri tempi. Alle motivazioni a sostegno di ciascun autore che indicherò nel post potrete aggiungere (o contrapporre) le vostre nei commenti.

Cominciamo subito da uno scontro epocale: Damien Hirst contro Maurizio Cattelan. I motivi del confronto sono diversi. Le loro "imprese artistiche" sono state raccontate, nel corso dell'anno, da giornali e televisioni di tutto il mondo. Si tratta, inoltre, dei due Autori che, nel sondaggio sull'Artista vivente più sopravvalutato, hanno ottenuto il maggior numero di voti. Dopo il "continua" alcune brevi note sui contendenti in gara.

Hirst figura come il nome più potente dell'arte del 2008 nella classifica pubblicata dalla rivista ArtReview. Lo scorso settembre l'asta di Sotheby's "Beautiful Inside My Head Forever", integralmente dedicata alle sue opere, ha raccolto più di 111 milioni di sterline, battendo ogni record. E l'anno prossimo Hirst firmerà anche la copertina della prestigiosa riedizione del volume di Darwin "On the Origin of Species", curata dalla Penguin.

Cattelan, dopo l'inquietante mostra al Kunsthaus di Bregenz, ha scandalizzato il mondo con la sua donna crocifissa sulla sinagoga, realizzata per il "Project Synagogue Stommeln" della città di Pulheim. Lo scorso settembre ha ottenuto il premio alla carriera alla 15^ Quadriennale d'arte di Roma.

  • shares
  • Mail