ArtsBlog @ Rizhome.org

A distanza di circa un giorno dalla sua pubblicazione, la notizia della trilogia di interviste sulla crisi finanziaria iniziata con Helen Thorington e Jo-Anne Green, ieri è arrivata su Rizhome.org grazie ad una segnalazione. Subito accolta dalla redazione newyorchese che la inserisce sulla sua home page titolando così:

"Series of Interviews on the Financial Crisis and New Media Art on Artsblog.it"

E non può fare che piacere, visto che Rizhome è una delle più importanti istituzioni internazionali nel campo della new media art: organizzazione affiliata al New Museum di NY, svolge dal '96 un lavoro di networking, archivio, produzione e cura di mostre ed eventi, commissioni di opere ad artisti di enorme valore, che vedono una stretta collaborazione della no profit con il MOMA per la sezione di arti digitali. Rizhome vanta inoltre fra i suoi sponsor organizzazioni quali la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, il New York City Department of Cultural Affairs, il New York City Department of Cultural Affairs, la Rockefeller Foundation.

Un primo risultato e un ottimo inizio per questo lavoro di inchiesta e approfondimento che si prefigura stimolante: anche i primi commenti che arrivano dal Canada e proprio qualche minuto fa dalla stessa Jo-Anne Green fanno sperare di accendere un dibattito vivo e di reciproco scambio con con persone e organizzazioni che si occupano di arte contemporanea in diverse parti del mondo su un tema così scottante come la crisi in corso.

Per adesso vi lascio aspettando l'intervista del primo gennaio con Marc Garrett di Furtherfield/Netbehaviour e sperando di continuare ad avere nuovi riscontri nei prossimi giorni.

  • shares
  • Mail