L'arte popolare di Thomas Kinkade

Kinkade, Blessings of Christmas

E' presente, seppure al centesimo posto, nella lista degli uomini più potenti dell'arte del 2008, redatta dalla rivista ArtReview. Per Wikipedia è an american painter of realistic, bucolic, and idyllic subjects. Per i critici i suoi quadri sono kitsch, privi di sostanza, e la sua è un'arte da scatola di cioccolatini. Ma il nostro si autodefinisce - con un'espressione registrata come un marchio commerciale - The Artist of Light ed è il pittore americano vivente più collezionato.

Sto parlando del californiano Thomas Kinkade. La sua arte è uno straordinario fenomeno di costume: si calcola che, negli Stati Uniti d'America, in una casa su venti sia presente almeno un quadro, una stampa o un altro prodotto registrati Kinkade. Le sue opere vengono vendute ovunque, dai supermarket alle televendite, e celebrano i valori tradizionali della famiglia e della religione. Per questo hanno anche un grande successo tra i cristiani evangelici.

Per Natale è uscito in DVD un film (autoprodotto) sulla storia dell'Artista, dal titolo Thomas Kinkade's Christmas Cottage, nel quale si svela la vicenda che lo ispirò nella realizzazione della sua opera più celebre, The Christmas Cottage: il pericolo, corso dalla madre, di perdere la casa familiare. Nel film, Kinkade è interpretato da Jared Padalecki; Marcia Gay Harden fa la parte della madre e Peter O'Toole è il mentore del giovane Kinkade, che - come una sorta di maestro jedi - così esorta il suo promettente allievo: Paint the light, Thomas! Paint the light!

Opere di Thomas Kinkade

Kinkade, Blessings of Christmas
Kinkade, Make a Wish Cottage
Kinkade, Christmas Evening

Nonostante le critiche e le parodie (alcune delle quali davvero spassose!), l'arte di Kinkade è molto utile per capire gusti e tendenze di una buona parte della società americana. Riporto alcune foto di opere di Kinkade tratte da questo sito.

Kinkade, Living Waters
Kinkade, London
Kinkade, Victorian Autumn
Kinkade, Christmas Cottage
Kinkade, Spirit of Christmas
Kinkade, Yankee Stadium

  • shares
  • Mail