L'Artista dell'anno. Pomodoro vs Freud

Pomodoro vs Freud

Il vincitore del confronto fra Hirst e Cattelan sfiderà, nella prima semifinale per il titolo di "Artista del 2008", il vincitore del confronto tra Koons e Banksy. L'artista che la spunterà nella partita tra Paladino e Prince se la vedrà, invece, con il vincitore del confronto che ha inizio oggi, tra Arnaldo Pomodoro e Lucian Freud.

Per quanto riguarda Pomodoro, a parte la grande opera di promozione dell'attività di giovani artisti svolta dalla Fondazione, da ricordare la mostra delle sue opere monumentali a Orta San Giulio, Novara. Nel pieno della crisi dei mercati finanziario e artistico, le opere di Pomodoro hanno ottenuto notevoli risultati nelle aste londinesi di ottobre.

A marzo alcune opere di Freud sono state esposte a Maastricht, al Tefaf, il salone internazionale dell’arte e dell’antiquariato. Il 13 maggio, da Christie's, il suo quadro "Benefits Supervisor Sleeping" è stato venduto per oltre 21 milioni di euro, battendo il record di prezzo di vendita per un artista vivente. Un ragguardevole risultato è stato raggiunto da un'altra sua opera nell'asta londinese d'inizio estate. Nella lista degli uomini d'arte più potenti del 2008 di ArtReview figura al sessantaseiesimo posto.

  • shares
  • Mail