Chi è l'Artista del 2008? La finale: Pomodoro vs Banksy

Pomodoro vs Banksy

La finale. L'inarrestabile Banksy ha sconfitto agevolmente prima Jeff Koons e poi Damien Hirst. Sarà lui l'Artista del 2008? Il creativo che ha maggiormente influenzato gusti, tendenze e mode artistiche dell'anno appena conclusosi? A fronteggiarlo Arnaldo Pomodoro, un'istituzione dell'arte italiana. Lo scultore ha avuto la meglio, nell'ordine, su Lucian Freud e su Mimmo Paladino.

Quanto a Pomodoro, ricordiamo la grande opera di promozione dell'attività di giovani artisti svolta dalla sua Fondazione; la mostra a Orta San Giulio (Novara) e, nel pieno della crisi dei mercati, i notevoli risultati ottenuti dalle sue opere nelle aste londinesi di ottobre.

Riguardo a Banksy, oltre al record da lui battutto a febbraio per un'opera di street art, venduta da Sotheby's per 1.870.000 dollari, ricordiamo il discusso scoop di luglio del giornale The Mail On Sunday, sulla sua identità. Altri eventi importanti: la mostra delle sue opere organizzata dalla Andipa Gallery e tenutasi a Londra tra febbraio e marzo e la richiesta rivoltagli da George Michael di dipingergli le mura di casa per 2 milioni di sterline. Sempre nel marzo di quest'anno è stata diffusa la notizia che l'Artista avrebbe registrato il proprio nome. Ad ottobre, una sua curiosa mostra newyorkese di animatronics. Adesso tocca a voi decidere: Pomodoro o Banksy?

  • shares
  • Mail