Roberto Bernardi: la bellezza delle cose banali

Lavori di Roberto Bernardi

L'iperrealismo di Roberto Bernardi, artista italiano di Todi, che espone con frequenza all'estero, tra Londra e New York.

Le nature morte di Bernardi, che ha lavorato nel passato come restauratore, si rifanno ai classici dell'arte, ma hanno tutta la modernità del fotorealismo contemporaneo, per temi e trasparenze/colori usati. I soggetti dei suoi still life sono infatti oggetti banali e di tutti i giorni (ma è proprio questa banalià e quotidianità che trovo bellissima), come ambienti di cucina, dove giacciono piatti e pentole che devono essere puliti, lavastoviglie che devono essere caricate, lavandini che devono essere sgomberati, e spugnette e guanti che devono essere utilizzati. O sono resti di un aperitivo o immagini di un frigorifero che racchiude prodotti di marca. Insomma una fotografia della vita moderna.

Niente è lasciato al caso, e così come la pittura è un'illustrazione della vita di oggi, la tecnica si avvale di macchine digitali per riprendere la scena costruita nei dettagli con luce naturale e artificiale. Come se l'artista fosse anche un regista.

Lavori di Roberto Bernardi
Candy Machine - 2008 - Roberto Bernardi - Private Collection
Correndo fra le illusioni - 2004 - Roberto Bernardi - Private collection
Cerchi perfetti - 2006 - Roberto Bernardi - Private Collection

Colori e sentieri - 2004 - Roberto Bernardi - Private Collection
Obsession - 2007 - Roberto Bernardi - Private Collection
Fuori o dentro - 2007 - Roberto Bernardi - Private Collection

Via | Design You Trust

  • shares
  • Mail